- Progetto: Casa Grande
- Luogo: Palermo
- Anno: 2006
- Team: Architetto Domenico Argento, Architetto Michele Cammarata
- Cliente: Privato
- Area: 230 mq
- Foto: ©Studio Argento - ©Giacomo Giannini
- Strutture: Ing. Marina Mendola
Progetto di Restauro Parziale e di Interni
E’ il progetto di una abitazione privata su due livelli nel Centro Storico di Palermo.
La casa occupa una porzione del piano nobile di Palazzo Petyx, un Palazzo nobiliare di fine settecento, che si affaccia sull’asse barocco della via Maqueda.
Si tratta di un duplice progetto: in una parte della casa si è eseguito un Restauro Parziale, operando soprattutto un restauro tipologico; nel resto degli spazi si voluto un Progetto di Riconfigurazione degli spazi interni.
Il restauro riguarda principalmente la parte del salone nobiliare e dell’ingresso, dove, rimosse le precedenti superfetazioni e gli abusi edilizi dal grande spazio con la volta affrescata, e dalle grandi aperture, è stato ristabilito l’impianto tipologico originario, riconsegnando un carattere più evocativo nella parte più originale della casa.
Il progetto contemporaneo di riconfigurazione riguarda la parte del piano nobile che si sviluppa su due livelli, dove sono state apportate le trasformazioni più consistenti.
La nuova e più flessibile distribuzione della casa ruota attorno al progetto della scala in lamiera di ferro piegata che, in posizione baricentrica, collega senza soluzione di continuità il secondo livello, quello delle camere e dei servizi, con un nuovo spazio living/pranzo e cucina, contiguo al grande salone, dal carattere più domestico e contemporaneo.
Al secondo livello, il nuovo ambiente della scala, come un ballatoio, distribuisce le camere da letto e i bagni. L’ingresso alle camere avviene attraverso l’apertura e la chiusura di pannelli che come quinte di un teatrino meccanico scorrono appese ad un lungo nastro rosso in lamiera di ferro.
I controsoffitti sfaccettati, nella parte più contemporanea della casa, costituiscono un ulteriore elemento di differeziazione dei due approcci progettuali restando sempre uniti da un unico rigore progettuale, e dalla coerenza dei materiali di progetto.
Infatti, le materie del progetto sono il legno di rovere per i pavimenti, il marmo verde venato a macchia aperta per i pavimenti e i rivestimenti degli ambienti di servizio, la lamiera di ferro smaltato rosso per la scala e il camino, il vetro trasparente per i parapetti, le porte e gli arredi fissi in mdf laccato bianco opaco.